Centralini Telefonici
Quali sono i vantaggi di un centralino telefonico Voip ?
Il VOIP è la più grande innovazione che la telefonia abbia messo in opera negli ultimi anni.
Andiamo vedere quali sono i suoi vantaggi della telefonia VOIP.
Il passaggio da un centralino telefonico tradizionale ad un centralino telefonico VOIP è una ottima soluzione per contenere le spese di gestione, ottimizzare le risorse e migliorare l’organizzazione e la qualità del lavoro.
Cosa è il VOIP ?
Forse dovremmo iniziare con il dire cosa non è il VOIP.
IL VOIP non sono le telefonate che “funzionano” tramite internet, il VOIP non è Skype e non è vero che senza internet non si può telefonare.
Il VOIP è semplicemente una tecnologia che permette di veicolare il traffico voce sul normale cablaggio di rete. Ciò comporta che, non esistendo più la separazione tra rete voce e rete dati, ovunque transitino i dati possono transitare anche le telefonate.
In parole povere, quella che viene chiamata convergenza dati e voce, significa semplicemente che, ovunque vi sia a disposizione un cavo di rete, è possibile collegarvi un pc o un telefono.
La telefonia VOIP non funzione tramite internet, bensì può usare internet per aggiungere funzionalità, ridurre i costi delle telefonate e usare la rete internet per veicolare il traffico telefonico.
I centralini VOIP Yeastar sono denominati ibridi. Per centralino telefonico ibrido si intende un apparato che può essere interfacciato sia alle linee telefoniche tradizionali (linee analogiche e ISDN), sia alle linee e alle numerazioni VOIP.
Vantaggi a livello strutturale e di cablaggio.
Essendo la rete dati e la rete voce integrati in un unico cablaggio, non ci si dovrà più preoccupare di predisporre un cablaggio separato.
Questo significa che, aggiungere o spostare un telefono, sarà come aggiungere o spostare un computer o un’altra periferica; solo più semplice e veloce.
Essendo integrato nella rete e sfruttandone i protocolli di comunicazione ogni telefono avrà, proprio come ogni pc, la propria configurazione al suo interno. Questo significa che è possibile spostare il telefono in una qualsiasi presa, mantenendo intatta la configurazione.
I centralini VOIP Yeastar, introducono inoltre funzionalità innovative come il ricevere tramite email messaggi vocali, fax ed sms. Vi è anche la possibiltà di registrare le telefonate, condividere i contatti, integrare i telefoni cellulari e molto altro ancora.
Il VOIP permette di connettere sedi distaccate o remote in modo semplice.
Potendo utilizzare la rete internet come se fosse un cablaggio, diventa possibile collegare sedi remote in modo semplice e funzionale.
I centralini telefonici delle varie sedi possono essere collegati tra di loro tramite internet. In questo modo tutti gli interni sono interconnessi come se fossero sotto l’ombrello di un unico centralino telefonico Voip. Questo comporta, oltre ad eliminare i costi delle telefonate tra le sedi. la possibilità di inoltrare le chiamate da una sede all’altra, di unificare i risponditori automatici etc; esattamente come se fosse (ed in realtà lo è) un solo ed unico centralino telefonico Voip.
Attraverso la programmazione delle telefonate in uscita, possiamo inoltre decidere da quali linee e da quale sede fare uscire determinate telefonate. Per esempio, supponendo di avere una sede a Savona e una sede a Cuneo, possiamo decidere di fare uscire dal centralino VOIP di Savona le telefonate verso i prefissi 019 e dal centralino di Cuneo quelle verso il prefisso 0171. Oppure, nel caso che una delle sedi abbia una linea dedicata alle chiamate verso i telefoni cellulari, possiamo decidere di inoltrare e fare uscire da quella sede tutte le chiamate verso i numeri che iniziano con il 3.
Nel caso delle telefonate in ingresso possiamo scegliere quali telefoni fare squillare o quale risponditore fare intervenire, indipendentemente dal numero chiamato. Per fare un esempio, potremmo decidere che le telefonate in ingresso verso la sede 1 vengano automaticamente inoltrate alla sede 2 perchè più presidiata.
Tutte queste regole, che in gergo tecnico vengono chiamate “rotte” o “instradamenti”, possono ovviamente essere impostate anche per fasce orarie.
In caso di sedi molto piccole o per il telelavoro, è possibile connettere direttamente, tramite Internet, un telefono IP al centralino telefonico. Anche in questo caso, il telefono diventerà a tutti gli effetti un interno del centralino Voip, con la possibilità di inoltrare, effettuare o ricevere telefonate.
Telefonare in mobilità.
Un altro vantaggio del VOIP è quello di permettere le telefonate in mobilità
Potendo utilizzare la rete ed i suoi protocolli come sistema di cablaggio, ogni periferica connessa alla rete è potenzialmente un interno telefonico IP. Questo significa che smartphone, tablet e computer, possono essere collegati al centralino tramite una normale connessione di rete cablata o WiFi, o tramite internet ADSL o 3/4/5G. Così facendo lo smartphone diventa, a tutti gli effetti, un interno del centralino telefonico Voip e l’utente sarà collegato all’ufficio come se fosse fisicamente presente.
Potremmo per esempio inoltrare telefonate al collega fuori ufficio senza avere la necessità di divulgarne il numero di cellulare, oppure potremmo fare in modo che, in determinate fasce orarie, tutte, o parte delle telefonate, vengano inoltrate ad uno o più cellulari.
Riassumendo e semplificando potremmo dire che il nostro smartphone diventa un cordless evoluto con un cavo lunghissimo.
Telefonare in mobilità, usando lo smartphone come interno del centralino telefonico Voip, è anche parte di un corretta modalità e strategia di smart working. Se vuoi o devi fare smart working.
Telefonare usando il pc
Tramite Linkus, il client gratuito scaricabile dal sito del produttore, il computer diventa un telefono Voip dal quale possiamo ricevere ed effettuare telefonate attraverso un comoda e pratica interfaccia grafica.
Con Linkus possiamo vedere lo stato degli interni, inviare e ricevere messaggi, condividere i contatti ed effettuare telefonate anche semplicemente evidenziando un numero sullo schermo e premendo un tasto funzione.
Le telefonate verranno gestite pilotando un normale telefono da scrivania o tramite tastiera e mouse del pc e cuffia/auricolare.
La gestione dei contatti può essere, inoltre integrata con Google Contacts, Outlook e diversi altri CRM.
Semplicità di configurazione.
I centralini VOIP hanno una configurazione semplice ed intuitiva.
Tutte le configurazioni vengono effettuate tramite browser ed interfaccia web in lingua italiana. In un modo semplice ed intuitivo è possibile creare interni, connessioni, risponditori e registrare messaggi vocali tramite un normale apparecchio telefonico.
Possiamo tenere traccia delle telefonate in ingresso ed in uscita, ed effettuarne l’esportazione in formato Excel. Tutti i messaggi di errore o di allarme possono essere inoltrati all’amministratore tramite email.
Funzionalità evolute e totalmente incluse nel prezzo.
I centralini telefonici Voip offrono una intera gamma di funzionalità evolute già integrate ed incluse nel prezzo.
Tra le tante vi sono :
- Riconoscimento automatico del fax e possibilità di inoltrarlo per email
- Segreteria telefonica personalizzata per ogni singolo utente, con accesso da telefono e da portale web
- Possibilità di collegamento a videocitofono Ip e sistemi apriporta.
- Gestione delle code.
- Gestione delle chiamate per fasce orarie.
- Risponditori automatici IVR.
- Inoltro automatico delle chiamate anche su numeri esterni.
- Conferenza telefonica.
- Possibilità di egistrazione delle telefonate.
- Registrazione e personalizzazione dei messaggi vocali.
- inoltro dei messaggi tramite email.
- Integrazione con citofoni, apriporta e apparati intercom
Riduzione dei costi ed ottimizzazione delle numerazioni.
Il VOIP permette di aggiungere numeri e linee telefoniche a seconda delle necessità
Una delle peculiarità dei centralini telefonici Voip è il fatto di potere effettuare le telefonate anche tramite una connessione internet. Questo significa che il numero di linee telefoniche, che potenzialmente possiamo utilizzare, dipende dalla capacità della nostra linea internet.
Parlando in termini pratici, questo significa che possiamo aggiungere numeri o linee telefoniche a seconda delle nostre necessità. Per esempio potremmo aggiungere un numero o una linea per supportare una particolare attività commerciale. Essendo queste linee attestate tramite connessione internet, i provider possono aggiungere o togliere numerazioni senza particolari problemi, in quanto non esiste la necessità di aggiungere o togliere cavi telefonici o schede di interfaccia.
Anche a livello di costi, essendo il traffico veicolato tramite internet, non esiste più la differenza tra telefonate locali, interurbane, internazionali, verso cellualari etc etc. Molti provider, infatti, praticano una tariffazione unica per ogni tipo di telefonate.
Integrazione con citofoni e apparati intercom.
Con il centralino telefonico Voip è possibile controllare gli accessi e diffondere messaggi vocali.
Tramite l’integrazione è possibile collegare e gestire un videocitofono Ip direttamente dalla scrivania o a una postazione remota. E’ possibile per esempio, tramite App installata sullo smartphone o tramite un telefono IP, ricevere le chiamate citofoniche e gestirle sia in locale che in remoto.
I videocitofoni Voip sono apparati AllInOne con integrate tutte le funzionalità di telefono, videocitofono ed apriporta. Sono disponibili in diversi modelli e dimensioni ed hanno integrato la connettività Ethernet, WiFi e Bluetooth, e sono installabili sia da tavolo che a parete.
In caso di abitazione residenziale con più interni è possibile abbinare uno o più interni telefonico per ogni interno citofonico o fare l’inoltro su numeri telefonici remoti.
Grazie all’integrazione del centralino telefonico Voip con apparati Intercom è poi possibile diffondere messaggi vocali anche ad orari programmati.
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